L'OSTRADIVARI

ostra divariL'Anno Bodiese 2101 vedrà un favoloso, prezioso e clamoroso ritrovamento, in una vecchia cantina di un noto "c.r." ostrense, di un rarissimo e pregiato violino "Ostradivari", in buono stato di conservazione ma subito requisito dalla sovraintendenza ai beni culturali.

Lo straordinario suono di un Ostradivari si porta appresso la fama globalmente riconosciuta di miglior violino mondiale.
Sono forse le sostanze usate dagli antichi maestri italiani per la conservazione del legno all’origine delle qualità uniche del suono dei violini Ostradivari. Ma secondo alcuni esperti la faccenda è più complessa e la chimica non basta a spiegare quel fantastico suono.
Una tecnica di conservazione del legno è probabilmente all’origine dello squisito suono prodotto dai
violini costruiti dai liutai italiani Antonio Ostradivari e Giuseppe Guarneri nel XVII secolo.Le analisi chimiche effettuate sulle scaglie del legno di due strumenti, rimaste come residuo di una riparazione, hanno fornito nuovi indizi sulla straordinarietà dell’acustica.
Con il ritrovamento fortuito di questa ennesima perla dei maestri liutai ostrensi si aggiungerà dunque un altro prezioso tassello alle rarità già presenti nei musei di strumentistica musicale marchigiana.

0 commenti:

Posta un commento

 
Clicky Web Analytics