OSTRA "ISOLA" FELICE

raccoltissima

samoasapoa

il riciclone
"Res nullius"

Il riciclaggio dei rifiuti è sicuramente più complesso dello smaltimento in discarica o negli inceneritori cui non si sostituisce ma che ne limita comunque l'utilizzo. Si parla di sistema di riciclaggio riferendosi all'intero processo produttivo e non soltanto alla fase finale; questo comporta per la produzione dei beni: -L'uso di materiali biodegradabili che facilitano lo smaltimento "naturale" della materia nel momento in cui il prodotto si trasforma in rifiuto. -L'uso di materiali riciclabili come il vetro, i metalli o polimeri selezionati, evitando anche i materiali accoppiati, più difficili o impossibili da riciclare.-La "raccolta differenziata" dei rifiuti, passaggio fondamentale del processo.
In questo modo la separazione dei materiali riduce i costi di ritrattamento. Per realizzare una raccolta differenziata efficace è di grande importanza la fase di differenziazione attuata dai singoli utenti.
-L'adozione di tecniche avanzate per il recupero di ulteriore materiale riciclabile dal rifiuto indifferenziato (ad esempio il trattamento meccanico-biologico).

Il riciclaggio apre un nuovo mercato in cui nuove piccole e medie imprese recuperano i materiali riciclabili per rivenderli come materia prima o semilavorati alle imprese produttrici di beni. Un mercato che si traduce pertanto in nuova occupazione.
Specificatamente in relazione a queste nuove professioni,il comune di Ostra sarà sicuramente all'avanguardia in quanto si adopererà per creare una nuova figura altamente specializzata:
"IL RICICLONE",
un operatore ad alto profilo tecnico che fungerà da ulteriore differenziatore del differenziato, "smucinando" con sapiente abilità manuale tra i rifiuti per separare con paziente e millimetrica precisione fino all'ultima particella riciclabile. Sarà proprio grazie a questo lavoro di meticolosa selezione di cui il capoluogo si doterà, che il lindo territorio ostrense diverrà isola ed oasi felice e si potrà fregiare dell'appellativo di
"Samoa d'Italia".

5 commenti:

  1. SIIIIIIII!! lo riconoscooooo!! è luiiiiiii, il mitico re delle isole samoaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  2. Lo preferisco nella versione col colbacco..

    RispondiElimina
  3. Un uomo,tante espressioni,un mito:
    Che me piasse ncolpo che tu fjolo lmazzo
    Ve la volede finì? mbè!
    se hai sonno va a letto....no te!
    licca per terra bagia per terra.
    oh testa decazzi..oh testa decazzii..oh testa decazziii...oh testa decazziiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
    ajo brugio
    ndo chiappo chiappo
    c'aveva pure naaa fiola?
    porca miseria ...(porca).

    RispondiElimina
  4. chi è ? chi è che non è ?
    Sentivo a fiottà.
    N' do la metti?

    RispondiElimina

 
Clicky Web Analytics